Il Grappolo d’Oro

60° EDIZIONE DEL GRAPPOLO D’ORO A POTENZA PICENA

Dopo due anni di stop torna la Festa tradizionale dedicata all’uva!
Il centro storico di Potenza Picena sta per riprendere la sua vocazione medievale, si riempirà di drappi, locande, artisti di strada, buon cibo, ottimo vino, musica dal vivo, bancarelle, spettacoli e soprattutto tanto divertimento!
Sono tantissimi gli eventi che la Pro Loco di Potenza Picena, Ente Organizzatore della manifestazione, supportati dall’Amministrazione Comunale, ed il via al ricco programma è atteso per il 10 Settembre.

INGRESSO LIBERO PER TUTTE LE GIORNATE!

Il primo dei due weekend di festa (10 e 11 settembre) sarà completamente dedicato alla cultura, non solo quella culinaria, ma anche mostre, convegni ed incontri a tema.

SABATO 10 SETTEMBRE, presso la sala espositiva “Boccabianca”, lungo le pittoresche scalette di via Trento, l’inaugurazione della mostra fotografica ““Il Grappolo d’Oro si racconta, i miei primo 60 anni” a cura del Foto Club di Potenza Picena. Una selezione delle più belle foto rappresentanti la storia della nostra festa.

Alle 21:30 nel palco principale della kermesse, in piazza Matteotti, ci sarà l’apertura ufficiale della 60° edizione del Grappolo d’Oro, ad allietare la serata l’ormai noto gruppo Believers band in concerto.

DOMENICA 11 SETTEMBRE alle 17:30, presso il teatro Mugellini, la 9° edizione del Premio Internazionale di Poesia “Giovannino Pastocchi”. Sul palco si esibiranno diversi artisti: non solo i poeti, ma anche attori, pittori, musicisti e personaggi che utilizzeranno la poesia come propulsore per una nuova tipologia di spettacolo, unico nel suo genere.
Il poeta vernacolare Giovanni Pastocchi sarà ricordato, attraverso le sue opere e non solo, ci saranno anche proiezioni di video ed immagini inedite, ispirate alla sua ironia e genialità. Al termine della kermesse, un aperitivo sotto il loggiato del palazzo municipale, insieme ai vincitori del concorso, offerto dalla Pro Loco.

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE alle 17.30, in Piazza Matteotti, “La Potenza dello sport, li jochi de nonno” evento curato dal AMADOWN, con la partecipazione delle associazioni sportive del nostro paese. Un torneo creato per far scoprire ai più piccini i giochi che una volta utilizzavano i nostri nonni.
Per informazioni più dettagliate: 349 2224208.

Due invece sono gli appuntamenti culinari in programma. 
MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE, presso il ristorante “Osteria del Vicolo” lo Chef Riccardo Carestia, presenta “Per Bacco che cena!!!” un menù moderno a base di vino e uva.
Per prenotare è possibile telefonare il numero 0733 672340.

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE, presso il Ristornate “Le Scalette” la famiglia Mosconi, titolari del locale, ci delizierà con una cena a base di piatti tradizionali a base d’oca, abbinati ai vini del nostro territorio. 
Per prenotare invece questo momento gastronomico chiamare 0733 672140.

DAL 16 AL 18 SETTEMBRE, l’incontro con l’autore e fotografo MARCO SCATAGLINI, come ideare e realizzare un progetto, dall’ideazione alla ripresa sul campo. 
Workshop dedicato alla fotografia organizzato dal Foto Club di Potenza Picena (evento su prenotazione e a pagamento).

VENERDÌ 16 E SABATO 17 ad aprire le due notti d’oro, CALICI E TIPICITÀ A PASSEGGIO IN CITTÀ un evento unico nel suo genere, organizzato da TIPICITÀ, un aperitivo in giro per il paese, tra delizie gastronomiche e bellezze storiche.
Per prenotazioni https://forms.gle/Fys1gUNMuAQtoqkz8.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE – “Notte d’Oro”
Sarà il momento di festeggiare tutti insieme per dare il via al programma più divertente e goliardico della manifestazione.

Il paese allestito a festa ospiterà locande, dj set, spettacoli, mercatino e street food. 
Mentre in Piazza Matteotti il concerto del noto cantante e direttamente da Ballando con le Stelle, PAOLO BELLI e la sua BIG BAND. 

SABATO 28 SETTEMBRE – “Notte D’Oro”.
La Notte più entusiasmante e divertente!

Si potrà godere degli spettacoli con gli artisti di strada provenienti da tutte le parti d’Italia e non solo coloreranno le vie e le piazze del centro storico. Concerti, dj set, musica, ma anche street-food, mercatino e tantissime altre sorprese. Da non perdere nel Main Stage del Festival il concerto del gruppo FOLKANTINA e a seguire il grande djset scelto per l’occasione del CIRCO NERO.

DOMENICA 29 SETTEMBRE
La tradizionale parata, per le vie della città, del corteo di Bacco a cavallo accompagnato dai tamburini e dagli sbandieratori della CAVALCATA DELL’ASSUNTA di Fermo e dal gruppo folk “I MATTI DE MONTECÒ” e i piccoli potentini vestiti da contadinelli daranno il buongiorno al paese.
Alle 11:00 Santa Messa in Piazza, come vuole la tradizione e a seguire il pranzo nelle locande aperte in Piazza.

Nel pomeriggio, invece, l’attenzione sarà totalmente catturata dalla sfilata dei carri allegorici, realizzati dai rioni Porta Marina, Porta Galiziano e Colle Bianco, che si contenderanno il Palio del Grappolo d’Oro. 

Durante tutta la manifestazione, non mancherà la presenza di numerosi ospiti e compaesani che nell’anno si sono contraddistinti per meriti a livello nazionale.

Alle 18.00 circa piazza Matteotti accoglierà l’ospite della giornata, IVA ZANICCHI, che sarà con noi con il suo concerto live prima della proclamazione dei vincitori del palio.
Presenterà l’evento, come ormai da tradizione, il potentino doc Fabio Marano, accompagnato per l’occasione da Cecilia Menghini.

Il Presidente Giuseppe Castagna, il direttivo e i collaboratori vi aspettano per passare dei fantastici momenti insieme e perché no, brindare con un buon bicchiere di vino!

Scopri di più sul sito della Pro Loco https://www.prolocopotenzapicena.it/grappolo-oro